Gli strumenti che ho approfondito negli anni e che utilizzo, sia nei percorsi individuali che di gruppo, permettono di integrare il processo razionale e verbale con quello corporeo e sensoriale.
Nella relazione terapeutica e/o d’aiuto lavoro con la persona nella sua interezza (parte cognitiva, emotiva, fisica), sia attraverso l’intervento verbale che attraverso l’esplorazione profonda del linguaggio del corpo e del mondo interno.
Tali strumenti possono essere molto utili con preadolescenti e adolescenti, in lavori in coppia o in gruppo, ma anche in situazioni psicopatologiche, in cui il disagio e la sofferenza non hanno ancora o non più parole per potersi esprimere.
Quando la persona percepisce di essere in uno spazio sicuro e all’interno di una relazione di fiducia, può attivare il processo creativo, per sua natura trasformativo.
Attraverso l’ascolto e l’espressione corporea e attraverso l’utilizzo dei materiali, promuovo la consapevolezza e lo sblocco dell’espressione emotiva autentica.
Tali esperienze, più immediate e percettive, facilitano il cambiamento e lo sviluppo di nuovi punti di vista, migliorano la capacità di tollerare e risolvere i conflitti, aumentano la capacità di provare piacere e benessere.
Gli strumenti
- Tecniche psicodrammatiche/sociodrammatiche
- Tecniche di Danza movimento terapia
- Tecniche di Arteterapia
- Body tracing
- Mindfullness relazionale
- Digital storytelling
Con un percorso di psicoterapia, i processi di conoscenza di sé e di rielaborazione sono più profondi e accurati. Come ormai dimostrato dalle neuroscienze, la psicoterapia permette di modificare gli abituali meccanismi di percezione e risposta anche a livello neuronale.
Approfondisci ulteriormente nella sezione Consulenza psicologica e psicoterapia oppure contattami per avere ulteriori informazioni e/o un primo colloquio.
Segui la sezione Eventi e Blog oppure la mia pagina IG per sapere se qualche percorso è in partenza. Contattami se pensi ad un percorso da pensare e realizzare insieme.
Leggi anche le sezioni Scuola e Psicoeducazione, Genitori, Mente, corpo e ambiente