Ricevo a Torino, a Caluso e proponfo consulenze di psicoterapia on line.
Diversi sono i motivi che spingono a chiedere un aiuto psicologico, che potrebbe tradursi in un percorso di consulenza o sostegno – più breve e focalizzato – o in un percorso di psicoterapia. Questa scelta avviene al momento del primo colloquio e con l’analisi della domanda.
Consulenza o sostegno. Individuale/di coppia
La consulenza psicologica è uno strumento utile quando si vuole affrontare e ridefinire una problematica specifica. La consulenza è un intervento non terapeutico che può sostenere ed orientare chi vive un momento di disagio o crisi personale (passaggi critici della vita, problemi relazionali, difficoltà in ambito scolastico o lavorativo…) o che può riguardare aspetti individuali o di performance che la persona o la coppia desidera migliorare.
Percorsi per gruppi
Prevenzione/sensibilizzazione: studenti, docenti, educatori, allenatori, operatori socio-sanitari.
E’ sempre molto utile lavorare in un’ottica di prevenzione o sensibilizzazione con gruppi formali o informali per condividere conoscenze, emozioni ed esperienze all’interno di uno spazio sicuro, creare nuove possibilità di azione e di pensiero e incentivare dinamiche di crescita e reciprocità.
I percorsi possono coinvolgere gli studenti (scuole di ogni grado/enti di formazione) e/o ai genitori e/o a docenti, educatori, allenatori e agli altri professionisti coinvolti.
- Educazione all’affettività e alla sessualità
- Dinamiche di gruppo
- Inclusione
- Comunicazione non violenta
- Diritti
- Orientamento
- Genere
- Violenza
- Supervisione psico-pedagogica
Per poter proporre un intervento che risponda il più possibile ai bisogni e allo specifico contesto, il percorso è sempre co-progettato e può comprendere anche dei momenti di osservazione.
Segui la mia pagina IG, la sezione approfondimenti o contattami per sapere quali percorsi sono in partenza o se vuoi proporre un percorso nel tuo contesto lavorativo, associativo, formativo.
Per approfondire leggi anche Scuola e Psicoeducazione, Genitori, Preadolescenza e adolescenza
Psicoterapia
Nelle situazioni in cui il disagio è più profondo, la psicoterapia accompagna il paziente a ricostruire la sua storia e a dare un significato alla sua sofferenza. Si riducono i sintomi psico-fisici e si creano nuovi spazi e modi di sentire, esprimere, essere in relazione ed agire nel mondo.
Il percorso di psicoterapia espressiva individuale favorisce la consapevolezza corporea e l’attenzione ai segnali di cui il corpo si fa spesso portavoce.
Nel caso di lavoro con minorenni, è fondamentale il coinvolgimento delle figure genitoriali e il lavoro in rete con gli altri soggetti coinvolti (insegnanti, educatori, assistenti sociali).
Mi avvalgo del supporto di altri professionisti (medici, psichiatri, supervisore) per offrire percorsi di cura il più possibile rispondenti ai bisogni specifici delle persone.
- Attacchi di panico o di ansia
- Disregolazione emotiva
- Depressione
- Disturbi dell’umore
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Traumi, violenza
- Lutti, separazioni
- Neurodivergenza e disabilità
Contattami per un primo colloquio di conoscenza gratuito.
Per approfondire e conoscere gli strumenti che utilizzo nel mio lavoro leggi anche le sezioni Preadolescenza e adolescenza, Mente, corpo, ambiente, Creatività, arte, movimento