Ogni essere umano è un sistema complesso e dinamico, frutto dell’interazione continua di elementi e processi interni (cognitivi, emotivi, somatici e propriocettivi) e di stimoli e informazioni che giungono dall’ambiente (fisico, relazionale, sociale).
Considerare solo gli aspetti manifesti (comportamenti, spiegazioni razionali, regole esplicite) o concentrarsi solo su alcune caratteristiche individuali come uniche cause del malessere e dei sintomi psico-fisici del paziente equivale ad analizzare solo la punta di un iceberg e a ignorare la parte più importante e consistente, quella sommersa dall’acqua.
Anche grazie alle scoperte delle neuroscienze, oggi sappiamo che è fondamentale considerare il funzionamento della mente (che non è il solo cervello) per poter facilitare il cambiamento verso il benessere e poter incidere realmente sull’ambiente.
Il cervello processa il complesso flusso di informazioni che riceviamo dall’esterno attraverso i sensi e i recettori periferici. Le emozioni e le sensazioni che percepiamo dal nostro mondo-interno-in-relazione-con-l’esterno influenzano i giudizi su noi stessi e sugli altri e quindi le nostre scelte; viceversa, le posture del corpo, i movimenti, le esperienze sensoriali e propriocettive influenzano le emozioni e i giudizi e quindi il modo in cui sperimentiamo e agiamo il nostro essere nel mondo.
Il corpo è al centro di questo processo relazionale con l’ambiente che, già dalla vita uterina, regola i flussi di energia e di informazioni.
Un percorso psicologico o psicoterapeutico che metta al centro l’esperienza, la memoria e la saggezza del corpo promuove la consapevolezza emotiva, basata su connessione e comprensione e la sperimentazione di nuove strade possibili, in armonia con il proprio Sé autentico.
- Mindfulness relazionale
- Regolazione emotiva
- Ecopsicologia
- Psicologia dell’emergenza
- Migrazioni
- Violenza
- Disturbi psicosomatici
- Malattie croniche invisibili/autoimmuni
- Psicoterapia espressiva
Approfondisci ulteriormente nella sezione Creatività, arte, movimento, Consulenza psicologica e psicoterapia, Scuola e Psicoeducazione, Preadolescenza e adolescenza, Genitori
Contattami per avere ulteriori informazioni e/o un primo colloquio.
Segui la sezione Eventi e Blog oppure la mia pagina IG per sapere se qualche percorso è in partenza.